Devi igienizzare il tuo materasso ma non hai voglia o tempo di lavarlo? Niente paura! Ti svelo alcuni semplici trucchi per farlo in pochissimo tempo. Ti prometto che lo renderai come nuovo!
Il materasso è uno dei suppellettili che accumulano più sporco nella casa. Purtroppo, è anche uno dei più difficili da lavare o che per meglio dire impiega più tempo.

Tuttavia, non c’è sempre bisogno di un lavaggio completo. A volte, basta un po’ di “manutenzione” per igienizzarlo, pulirlo e dunque salvaguardare la salute di chi ci dorme.
Pretrattare il materasso: ecco come fare
Prima di cominciare, ti consiglio di usare un aspirapolvere con filtro HEPA e bocchetta specifica per tessuti per rimuovere polvere, peli e capelli. In caso tu ne abbia uno, subito dopo potresti procedere a usare l’aspirapolvere a vapore per un’igienizzazione più profonda.

Fatto ciò, potrai procedere con uno di questi metodi per pulire e igienizzare il materasso anche senza lavarlo. Sono veri e propri trucchi della nonna facili e veloci!
I trucchi della nonna per pulire e igienizzare il materasso senza lavarlo
Il primo trucco prevede l’utilizzo di un prodotto amatissimo dalle casalinghe di tutto il mondo: il bicarbonato di sodio, un validissimo rimedio “naturale”.
Spargi uno strato sottile di bicarbonato su tutta la superficie del materasso, lascialo agire per almeno 30-60 minuti (meglio se 2-3 ore) e infine rimuovilo con l’aiuto di un piccolo aspirapolvere. Per igienizzare al meglio il materasso, sfrutta anche l’azione degli oli essenziali. Mischia al bicarbonato qualche goccia di olio di lavanda o di tea tree prima di distribuirlo lungo il tuo materasso. Effetto pulente garantito!
Come fare invece se il materasso è macchiato? Ebbene, se le macchie sono fresche usa un batuffolo di cotone e dell’acqua ossigenata. Per quelle ostinate, acqua e bicarbonato (formeranno una pasta pulente!) basteranno a toglierle del tutto. L’importante è farli agire per circa 30 minuti di tempo prima di sfregarci sopra per rimuoverli.
Come hai visto, esistono diversi modi per pulire e igienizzare il materasso senza lavarlo. Sicuramente ce ne sono anche degli altri, ma ti ho suggerito quelli che ho sperimentato in prima persona e che preferisco. Applicandoli, pulirai il tuo materasso in meno di una mezz’ora e senza fare alcuna fatica.
Prestandogli la dovuta manutenzione ne allungherai la vita e passerà molto tempo (almeno sette-otto anni) prima che tu debba sostituirlo. Una prospettiva decisamente incoraggiante, se si considera il costo di un singolo materasso!